Catena meccanica

catena.it



La catena meccanica

La catena meccanica è un elemento di trazione, può essere di diversa forma e dimensione, la più comune è formata da una successione di anelli metallici, la più complessa è quella formata da perni collegati tra loro attraverso delle piastrine formando così una maglia. Questo ultimo tipo di solito serve per trasmettere il moto tra due alberi rotanti.

In base all'ambito in cui viene utilizzata, la catena assume diversi nomi:
.Catena per ormeggio;
.Catena di Sollevamento;
.Catena di trasmissione:
-Catena per la bicicletta, è un tipo di catena a trasmissione, ed la parte essenziale per essa; permette la trasmissione del moto esercitata dal ciclista tramite la pedalata, dall'asse del movimento centrale alla ruota.
-Catena per la motocicletta, anche per essa è una parte essenziale, anche se la trasmissione della motocicletta, è diversa dalla bicicletta.
.catena di distribuzione; la trasmissione del movimento dall'albero motore all'albero a camme;
.Catena da motosega (Da taglio);
.Catene da neve;
.Catena da taglio con maglia di sicurezza (per motosega): quest'ultime hanno forma particolare;



Tipi di catena meccanica

Di solito la catena meccanica è di due tipologie:
.Catena ad anelli: come già precedentemente accennato, è formata da una successione di anelli metallici legati tra loro, che ne danno la massima flessibilità.
.Catena articolata Galle: Sono anelli, formati da perni e piatrine, articolati tra di loro e scomponibili; venne ideata da Leonardo Da Vinci, ma brevettata solo nel 1832 da da Meduel Gall (da cui il nome), che la applicò la prima volta, su una bicicletta.

Questa tipologia inoltre ha diverse varianti, data la sua flessibilità:
- La Catena a rulli, costituita da più maglie.
- La Catena silenziosa anch'essa costituita da perni e piastrine, ma gli ingranaggi non fanno rumore.
- La Catena a O-ring, Catena X-ring, Catena X²-ring, Catena Z-ring o Catena T-ring (è un tipo a rulli in cui vengono aggiunti degli anelli, per migliorare la lubrificazione e diminuire lo sfregamento tre le maglie, generalmente interposti).



I tipi di chiusura

La falsa maglia è un tipo di maglia presente nelle catene articolate galle, che garantisce la chiusura e l'apertura della catena (che è possibile rimuovere, revisionare o sostituire).
I vari tipi di chiusura:

- A clip: è la più usata, se viene montata correttamente è molto sicura da usare, è composta da tre parti: da una piastra con due perni (che presentano delle scanalature alle estremità), la piastra mobile, e per ultimo la clip, la quali si pone sulle due scanalature dei pern, bloccando la fuori uscita della piastra mobile.
- Rivettata o A battere: in questa non è presenta la clip.
- Avvitata.